Opzioni di conservazione

Famiglia

In Svizzera avete la possibilità di conservare le cellule staminali del vostro bambino, altrimenti andrebbero sprecate. Che sia per la vostra famiglia o per la comunità, la vostra decisione può fare la differenza per salvare la vita.

Nella decisione tra la conservazione privata o pubblica delle cellule staminali, dovrebbero essere valutati i vantaggi alla luce dello stato di salute attuale, della storia clinica familiare, dei costi e di altre eventuali limitazioni. Una consulenza medica e la conoscenza dello stato attuale della ricerca sulle cellule staminali possono aiutare le famiglie a prendere una decisione informata.

Pubblico

Donare a una banca pubblica, sostiene la ricerca e salva vite umane.


  • Le cellule staminali del sangue conservate nelle banche pubbliche di sangue del cordone ombelicale vengono inserite nel registro pubblico delle cellule staminali e sono disponibili per i pazienti di tutto il mondo.
  • Per chi decide di donare le cellule staminali non c'è da aspettarsi alcun costo. I costi sono coperti dal registro pubblico.
  • Alcune famiglie scelgono la donazione pubblica anziché la conservazione privata, donando il campione alle banche pubbliche dove può essere utilizzato da chiunque abbia bisogno di un donatore compatibile. Questa opzione è spesso vista come un servizio alla comunità.

  • In Svizzera le donazioni di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale vengono attualmente effettuate solo nei seguenti ospedali: Inselspital di Berna, Ospedale Universitario di Basilea, Ospedale Cantonale di Aarau e HUG di Ginevra. Il sangue viene conservato nelle banche del sangue del cordone ombelicale di Basilea e Ginevra.
  • I genitori donatori o il bambino stesso non hanno un diritto esclusivo sulle cellule staminali del sangue.
  • Nella conservazione pubblica si conservano sole le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale, escludendo le cellule staminali tissutali del tessuto del cordone ombelicale e della placenta, limitando così le potenziali applicazioni terapeutiche.
  • I costi della raccolta e conservazione delle cellule staminali del sangue cordonale nelle banche pubbliche svizzere sono elevati, quindi vengono conservate solo le donazioni con un alto contenuto di cellule staminali. Di conseguenza le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale vengono conservate
    solo in pochi casi, anche se i genitori desiderano donarle.

 

Privato

Conservate le cellule staminali per le potenziali esigenze mediche future della vostra famiglia.


  • La conservazione privata garantisce l'accesso immediato alle cellule conservate in caso di necessità. Non c'è dipendenza da registri o banche esterne e le cellule sono prontamente disponibili per un potenziale uso terapeutico.
  • La possibilità di conservare le cellule staminali indipendentemente dall'ospedale o dalla sala parto in cui avviene il parto.
  • Le cellule staminali conservate sono riservate all'uso personale o familiare. Questo significa che, in caso di necessità medica all'interno della famiglia, possono essere utilizzate direttamente per il trattamento, senza dover cercare un donatore compatibile.
  • Le cellule staminali raccolte dal sangue del cordone ombelicale, dal tessuto del cordone ombelicale e dal
    tessuto della placenta di un neonato sono geneticamente compatibili con il bambino e potenzialmente con i fratelli o altri familiari. Ciò riduce la probabilità di rigetto in caso di trapianto.
  • Le ricerche sulle applicazioni terapeutiche delle cellule staminali sono in corso. Conservandole privatamente, le famiglie hanno accesso agli studi clinici e ai potenziali trattamenti futuri che sfruttano le proprietà uniche di queste cellule per varie patologie.

  • In presenza di una malattia genetica, non ha senso utilizzare le proprie cellule staminali con lo stesso
    difetto genetico. Tuttavia, potrebbe essere possibile utilizzare le cellule staminali di un fratello sano.
  • La conservazione privata comporta spese per la raccolta, il trattamento e la conservazione continua. La maggior parte delle società presenti sul mercato svizzero prevede una conservazione da 25 a 50 anni.

 

Scorri in alto